Organizza e realizza rapidamente la tua documentazione tecnica fotografica
La fotografia costituisce un supporto fondamentale per tutte le operazioni di rilievo, che si accompagna a tutte le fasi di acquisizione dei dati.
In molti casi la fotografia costituisce essa stessa un documento utile ai fini del rilievo in quanto è possibile derivare dall’immagine fotografica alcune informazioni utili per la determinazione degli elementi in essa contenuti.
La fotografia riveste una notevole importanza nella documentazione architettonica e costituisce uno strumento insostituibile nel rilevamento architettonico sia come documentazione di completamento ai grafici di rilievo, sia come strumento ausiliario nelle operazioni di rilievo.
Sono molteplici gli ambiti dove si rende necessario documentare con le foto una data situazione:
-
Ambientale
Discariche, impianti di depurazione necessitano di sopralluoghi periodici per manutenzione.
Storicizzare cronologicamente i vari sopralluoghi è una funzione i base di caDDrag.
L'esatta ubicazione delle foto, consentirà un preciso monitoraggio ed una corretta valutazione di quanto necessario per la manutenzione.
Al termine del rilievo fotografico, si otterrà la pianta degli scatti posizionati sulla planimetria dell'impianto.
-
Antincendio
Mappare un impianto durante la sua realizzazione. è senza dubbio il sistema più giusto per avere un ritorno di efficienza nella gestione della manutenzione nel corso del tempo.
Ogni singola apparecchiatura può essere localizzata con una foto all'interno dell'impianto e collegata ad una scheda tecnica mediante la codifica della foto stessa.
Dalle foto codificate, sarà possibile estrarre un report in Excel e la pianta degli scatti
-
Architettura
Documentare l'evoluzione costruttiva di un edificio, particolari costruttivi e dettagli di elementi, il tutto suddiviso ed organizzato secondo uno schema logico, funzionale al recupero rapido dell'informazione.
-
As built
"As built", significa "come costruito" e include disegni e documentazioni fotografiche che descrivono l'opera come è stata effettivamente costruita, a seguito di modifiche progettuali in corso d'opera o di difformità fra progetto e realizzazione.
E' chiaro che, anche inquesto caso, la foto rappresenta un documento importantissimo all'interno della documentazione tecnica.
caDDrag sarà di estrema utilità per produrre la documentazione necessaria a descrivere l'opera eseguita attraverso la planimetria degli scatti e il book fotografico.
-
Commerciale
Molti prodotti, specialmente in ambito edile, necessitano preventivamente di un sopralluogo, rilievo e documentazione fotografica del luogo dove verrannno collocati per verificare l'effettiva possibilità di installazione.
-
Direzione Lavori
Il direttore dei lavori è la figura professionale scelta dal committente, in base alle opere da eseguire e al titolo professionale richiesto dalle normative vigenti per l'esecuzione di tali opere con lo scopo di seguire l'andamento regolare del cantiere.
I compiti del direttore dei lavori sono molteplici e tra questi:
- La verifica della corretta esecuzione dei lavori
- Rapporti di audit di cantiere, eseguiti personalmente o affidati a terzi
Anche in questo caso, caDDrag si propone come valido strumento a sostegno delle operazioni di verifica effettuate sul cantiere.
-
Edilizia
Come già accennato anche per il settore architettonico, è importante documentare il processo costruttivo di un edificio.
Storicizzare le lavorazioni, l'installazione di impianti nonchè la finitura degli elementi, sono attività propedeutiche alla futura semplificazione ed efficienza nella pianificazione della manutenzione dell'edificio.
-
Geologia
Un ambito particolarmente vasto a sostegno di numerose attività costruttive.
Spesso, le indagini ambientali e territorriali, sono eseguite in zone dove devono ancora essere impiantate attività produttive o eseguite infrastrutture o complessi architettonici.
Anche in questo caso, si rende indispensabile la geolocalizzazione delle attività di rilievo fotografico e la successiva elaborazione della planimetria dei punti di scatto.
-
Impiantistica
Mappare un impianto durante la sua realizzazione. è senza dubbio il sistema più giusto per avere un ritorno di efficienza nella gestione della manutenzione nel corso del tempo.
Ogni singola apparecchiatura può essere localizzata con una foto all'interno dell'impianto e collegata ad una scheda tecnica mediante la codifica della foto stessa.
Dalle foto codificate, sarà possibile estrarre un report in Excel e la pianta degli scatti
-
Infrastrutture
Spesso, importanti infrastrutture di viabilità, prendono vita in luoghi impervi e lontano da riferimenti certi che ne consentano l'individuazione immediata.
Utilizzando di caDDrag mobile, sarà possibile avere nello smartphone il progetto completo dell'opera da realizzare, consentendo l'immediata geolocalizzazione di qualsiasi manufatto o elemento dell'opera direttamente nel sito di realizzo.
-
Ingegneria
Strutture ingegneristiche complesse, possono essere documentate nei minimi dettagli costruttivi, ottenedo una "mappatura" dei punti di scatto realizzati.
-
Manutenzione
Una buona gestione della manutenzione stradale, parte dal presupposto di possedere un servizio efficiente di segnalazione del problema.
Scattare una foto è il mezzo più veloce ed efficace per documentare e geolocalizzare una data situazione che necessita di un intervento tecnico di manutenzione.
Inoltre, la possibilità di trasmette immediatamemte lo scatto fotografico all'ufficio competente, consentirà di valutare l'entità del problema e pianificare al meglio l'intervento sul posto.
-
Paesaggistica
Rilievo ed inventario fotografico di una piantumazione, vivaio o parco.
Ogni foto ubicherà esattamente la pianta ed il codice associato ne qualificherà l'essenza.
Al termine del rilievo fotografico, si otterrà automaticamente il report in Excel e la pianta degli scatti
Sempre con le opzioni della APP, sarà possibile, filtrando i codici, isolare anche un solo tipo di pianta per programmare successivi interventi di manutenzione.
-
Sicurezza
Il coordinatore della sicurezza nei cantieri (CSE) è la figura incaricata dal committente o dal responsabile dei lavori per garantire il coordinamento tra le varie imprese impegnate nei lavori, ai fini di ridurre i rischi sul lavoro.
Tra i ruoli di sua competenza, il CSE deve verificare:
- l’attuazione del piano di sicurezza e coordinamento da parte dell’impresa per tutta la durata dei lavori con opportune azioni di coordinamento e controllo
- la corretta applicazione delle procedure di lavoro
Ha quindi il compito di segnalare al committente o al responsabile dei lavori, previa contestazione scritta alle imprese e ai lavoratori autonomi interessati, le inosservanze alle disposizioni del testo unico sulla sicurezza alle prescrizioni del PSC.
Troverà quindi in caDDrag un valido strumento per documentare inequivocabilmente qualsiasi situazione di difformità a sostegno delle azioni intraprese nei confronti del soggetto esecutore dei lavori.
-
Topografia
Qualsiasi rilievo commissionato da un Ente Pubblico, prevede la consegna, oltre che delle classiche tavole di restituzione plano-altimetrica, anche del fascicolo fotografico e della relativa planimetria dei punti di scatto.
E' comunque abitudine e buona norma, eseguire delle foto a corredo del rilievo eseguito per meglio documentare le varie particolarità ed i punti peculiari (capisaldi, punti di stazione, punti di allineamento, etc.)
Presentazione caDDrag - Il primo software per la gestione della tua documentazione fotografica tecnica anche in ambiente CAD
Add Your Comments