caDDrag
Manage your work photos ...

sequenza

sfondo sottile

Versioni

PhotoDrag (APP Android)

PhotoDrag  (APP Android)  android2

Un sistema efficiente per organizzare e suddividere le foto dei tuoi lavori!

La struttura è quella delle cartelle/sottocartelle a cui sei già abituato.

La prima suddivisione è quella dei LAVORI sotto la quale, è possibile creare ulteriori livelli di cartelle.

Scattando le foto, queste saranno salvate in una ulteriore cartella con la data del giorno a partire dal livello corrente.

Quindi, tornando a fotografare la stessa zona in date diverse, troverai le foto suddivise in altrettante cartelle.

In questo modo sarà rapidissimo ritrovare qualsiasi scatto.

 

cluster 1

E' possibile utilizzare qualsiasi fotocamera installata nello smartphone.

Ti "consigliamo vivamente"  di installare ed utilizzare Open Camera, una APP gratuita che offre funzionalità molto interessanti.

Puoi scaricarla direttamente, sul tuo Smartphone, dal Play Store

Opportunamente configurata, consente di memorizzare,  oltre alle coordinate geografiche dello scatto, anche la direzione del punto di vista, dato non rilevabile dalla fotocamera standard.

E' sottinteso che le foto devono essere scattate all'esterno per consentire la geolocalizzazione attraverso il GPS dello smartphone. Inoltre è indispensabile una buona copertura satellitare per migliorare la precisione delle coordinate.  

Questo consente a PhotoDrag di inserire il simbolo "punto di vista" correttamente georferenziato ed orientato, cosa da non sottovalutare specialmente se le foto inquadrano zone poi difficili da individuare una volta rientrato in ufficio.

E' possibile editare il simbolo inserito per correggerne la posizione e/o la rotazione.

Le foto potrano essere editate per inserire una eventuale nota / didascalia e per essere codificate attraverso la scelta di un codice da un'elenco precedentementre caricato, oppure per essere integrate con una "nota grafica" disegnata direttamente sulla foto.

 

cluster 2

E' possibile creare differenti file di codifiche compatibili con le diverse categorie di elementi da inventariare e/o mappare (arredo urbano, cartellonistica e segnaletica stradale, dispositivi per impianti antincendio / allarme / ventilazione / elettrici / idraulici / ecc.)

E' possibile passare dalla "vista elenco" alla "vista griglia" e alla "vista mappa" (solo versione PRO) che consente sia la visualizzazione delle foto appena scattate che lo scatto di nuove foto, immediatamente contestualizzate sulla mappa.

 

cluster 3

 

Inoltre, è possibile importare uno o più file KML (solo versione PRO) all’interno di un “Lavoro” (vedi Caricamento file KML)

Una volta caricato il file KML, attivando la "vista mappa", troverete "il tracciato" in sovrimpressione alla vista di Google Map.

Sarà così possibile “navigare” fino alla zona di interesse e quindi scattare foto con la certezza di essere nel posto giusto!

 

Screenshot 20190615 165435Screenshot 20190615 165806

Nel caso avessimo importato più file KML, attraverso il pulsante “livelli”, è possibile attivare o disattivare la vista di ogni singolo livello (KML).

Se lo desideri, potrai "caricare" le foto nel server del tuo ufficio, oppure, una volta rientrato in sede, archiviare il tuo lavoro semplicemente con un click!

Attraverso la tua rete Wifi, opportunamente configurata con il tuo dispositivo, cartelle e foto saranno salvate nel percorso indicato del tuo SERVER, NAS, PC o altro ...

Saranno copiati solo i nuovi file, mentre quelli già presenti sulla destinazione, saranno "ignorati".

Durante la copia, una barra di avanzamente indicherà il tempo rimasto e al termine, un messaggio ti notificherà l'esito della copia.

 

A partire dalla PLUS, è possibile impostare come sfondo, una immagine PDF o JPG su cui posizionare gli scatti fotografici.
E' altresì possibile disegnare uno "sketch" da utilizzare come base per un rilievo integrandolo con le foto.  
 
sketch
 
 
 
Alla pressione del pulsante di scatto, verrà chiesto di digitare il punto di vista e la sua direzione. Dopo lo scatto, comparirà sopra l'immagine di sfondo, il simbolo del punto di vista con la sua numerazione.
Possibilità di spostare, ruotare e cancellare un punto di scatto

 sfondo sottile

PhotoDrag offre diverse funzionalità a seconda della versione acquistata:

  • BASE - Gestione lavori, gestione livelli, archiviazione wifi  (NO Geotag, NO vista mappa, NO gestione KML, NO contestualizzazione scatti su immagine PDF/JPG)
  • PLUS - Gestione lavori, gestione livelli, archiviazione wifi, Upload FTP, importazione piantine PDF/JPG, contestualizzazione scatti su immagine PDF/JPG, editing grafico foto, esportazione galleria foto in PDF, esportazione dati foto in Excel (NO Geotag, NO vista mappa, NO gestione KML)
  • PRO - Gestione lavori, gestione livelli, archiviazione wifi, importazione piantine PDF/JPG, contestualizzazione scatti su immagine PDF/JPG, editing grafico foto, vista mappa, contestualizzazione degli scatti geotaggati su Google Map, importazione KML (realtà aumentata)esportazione galleria foto in PDF, esportazione dati foto in Excel, navigazione real-time, Upload FTP

 

Buon divertimento!

Compatibile con                                           Politiche commerciali                             Versioni

Piattaforme CAD:

  • AutoCAD LT 2011-19sp1
  • AutoCAD FULL 2010-20
  • GstarCAD 2017-20
  • ZWCad 2020

Sistemi Operativi:

  • Windows 7 32/64bit
  • Windows 10 32/64bit